Il posto delle fragole
"Il posto delle fragole" è il titolo di una serie di monocromi.
Puzzle monocromi, di diverso formato, realizzati a mano da me su cartoncino compensato + tela o carta.
“Il posto delle fragole” è un lavoro sulla memoria ma soprattutto sull'identità.
Ogni puzzle rappresenta una strage ( dalla strage di Caiazzo a quella di Ustica) e ogni pezzo una vittima.
Un lavoro sull'identità poiché le vittime delle stragi spesso sono considerate solo numeri e non persone e dunque storie; a differenza di quanto accade quando ad essere uccisa è un solo individuo o pochissime persone. Di lui/ loro sappiamo tutto, ci dicono tutto. Delle vittime delle stragi invece non sappiamo nulla.
Un lavoro dove io, pasolinianamente, cerco di “rimettere insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico” (Il Romanzo delle stragi).
Il risultato stilistico/estetico a mio avviso risulta molto interessante, poiché i puzzle avendo un numero ben preciso di pezzi, facendo questi riferimento alle vittime di ciascuna strage, non possono seguire i formati standard dei puzzle industriali, assumendo così formati bizzarri per un puzzle, come ad esempio lunghi e stretti.
Ogni puzzle, inoltre è dotato di una scatola sulla quale è indicato luogo e vittime della strage (es. Ustica/ 81pz),così che l'opera si possa smontare e rimontare di volta in volta, ciò permette di immaginare anche una mostra/performance interattiva dove il visitatore “partecipa al gioco”.
Elenco puzzle/ stragi
-
Ustica /81 pz
-
Bologna/ 85 pz
-
Caiazzo/ 22 pz
-
Cermis/ 20 pz
-
Canale di Sicilia/ 58 pz
-
Oslo/ 90 pz